1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS 10 domande e risposte su Final Fantasy VII Remake

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da quetzalcoatl, 12 Aprile 2016.

  1. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.777
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    [​IMG]

    Con l'annuncio dell'uscita di Final Fantasy XV il 30 settembre e dell'universo espanso di cui abbiamo già visto qualcosa, sappiamo già che il presente della saga è dedicato a quel capitolo, ma cosa ci aspetta per il futuro?
    Il prossimo passo tra i titoli già annunciati è sicuramente Final Fantasy VII Remake. Gameinformer ha avuto l'occasione di visitare gli studi di Square Enix e di fare qualche domanda al producer Yoshinori Kitase, vediamo se riesce a fugare alcuni dei nostri dubbi:

    I fan chiedono un remake di FFVII da anni. C'è qualcosa che rende questo periodo più favorevole nell'ambiente videoludico?

    L'ambiente è una cosa ma in realtà negli ultimi 10 anni eravamo più concentrati a lavorare con la serie del capitolo XIII. Io e il mio team eravamo principalmente concentrati su quel progetto. Final Fantasy VII dovrebbe essere un progetto equivalente, se non maggiore, in termini di grandezza, quindi sarebbe stato difficile svilupparli entrambi nello stesso periodo. Quando i lavori su XIII sono finiti, visto che XV è sviluppato dal team di [Hajime] Tabata-san, si è presentata un'occasione per lavorare su FFVII.

    Quando il remake è stato annunciato, c'è stata confusione tra i fan sul suo formato episodico. È giusto paragonarlo alla saga di Final Fantasy XIII sotto questo aspetto? Ogni capitolo avrà un suo obiettivo preciso?

    Sarà essenzialmente un gioco intero per ogni parte episodica. Con il XIII, ogni uscita raccontava la storia sotto un punto di vista differente. È stato come avvicinarsi ad una zona inesplorata, in un certo senso. Dall'altra parte con Final Fantasy VII Remake abbiamo già una storia preesistente, quindi non avrebbe molto senso se questa non fosse raccontata nei vari capitoli e non avrebbe senso fare il remake se non raccontassimo l'intera storia.

    Considerando la grandezza e le aspettative di un gioco HD attuale, l'idea è che non saremmo riusciti a finire tutto in una sola uscita. Quindi, se guardiamo i capitoli singoli, una parte dovrebbe essere comparabile alla grandezza di uno dei giochi di Final Fantasy XIII.

    Avete già deciso quanti capitoli saranno?

    Sì, abbiamo un'idea interna su quante uscite ci saranno ma, sfortunatamente, al momento non posso condividere questa informazione. Naturalmente, mano a mano che creiamo e sviluppiamo lo scenario e le storie, queste cose possono cambiare in tempo reale. Quindi il piano potrebbe cambiare in futuro. Ma, detto questo, abbiamo una visione precisa di quanti capitoli fare.

    La Compilation di Final Fantasy VII [NDR:tutti i materiali usciti dopo il gioco: OAV, prequel, sequel] hanno aggiunto nuove pieghe alla storia e lore intorno al gioco. Come state approcciando l'integrazione di questi elementi nel remake?

    Non vogliamo dire che tutti o alcuni dei personaggi dagli spin-off o dagli altri prodotti della Compilation appariranno nel remake, ma se ci saranno aree dove possiamo usare delle ambientazioni o dei personaggi, possiamo provare ad incorporarli, per offrire una piccola variazione e dare anche una certa autorevolezza alle storie della Compilation.

    Quindi non avete alcuna pressione nell'inclusione di particolari caratteri o storie dalla Compilation?

    Sì, ci possono essere delle particolari situazioni dove i personaggi compaiono, o sono nominati nel dialogo. Ma, naturalmente, sarebbe difficile far proseguire tutto quello che è accaduto in questo universo. Probabilmente alcuni personaggi minori non appariranno e non saranno neanche menzionati. Ma per i personaggi che sono rimasti nella memoria dei nostri fan vogliamo fare il nostro meglio per integrarli in qualche modo.

    Alcuni dei fan sembrano volere un remake che sia principalmente un upgrade visivio, senza il gameplay o la storia alterata. È mai stato considerato un progetto simile?

    Il punto di partenza, e il nostro produttore esecutivo [Shinji] Hashimoto-san lo ha menzionato, era quello di portare il gioco ai livello della grafica di Advent Children. Ma, in termini di stile di gioco e battle system, sono passati 20 anni dall'originale e molte cose sono cambiate nel frattempo. I trend di gioco sono cambiati e credo che ci sia bisogno di rivisitare e ripensare quegli aspetti per il remake.

    Che cosa vi ha fatto scegliere di spostarvi dal tradizionale sistema a turni verso un combattimento più orientato all'azione?

    Non abbiamo ancora completato la transizione verso l'azione ma, come dice il nostro director [Tetsuya] Nomura-san, Final Fantasy (in relazione agli action game) è rappresentato al meglio da Dissidia nel panorama attuale. In relazione alle battaglie action di Final Fantasy dove i giocatori hanno esperienza diretta, quelle di Dissidia sono le più familiari in questo periodo. Relativamente al feeling visivo del battle system, questa è la sensazione che cerchiamo di evocare. Naturalmente non sarà così improntato sull'azione come Dissidia, ma la parte visiva e l'essenza del gameplay saranno riprese dallo stile del capitolo di Team Ninja.

    Non ci sono molti creatori che hanno la possibilità di rivisitare progetti del passato come questo. Ci sono degli aspetti particolari che ti non vedi l'ora di riportare in vita?

    Questa è una domanda molto difficile. Ci sono delle scene che sono parte della memoria dei nostri fan, come Cloud vestito da donna o la scena di forte impatto di Aerith. Al tempo, quelle erano le tecnologie più aggiornate con le grafiche migliori, ma adesso sembrano un po' ridicole per come appaiono graficamente e per come le scene sono state pensate. In molti quindi si chiederanno come saranno riportate in vita queste scene, con grafica realistica. Io stesso sono interessato a questa cosa, ma è anche una sfida: per queste scene che la gente ricorda bene mi chiedo come riusciremo a non deludere le aspettative e ad esprimerle correttamente con la grafica attuale.

    Sono sicuro che ci sono aree che i nostri fan vogliono vedere in che modo riusciamo a cambiare, e aree che non vogliono modificate. Le opinioni dei nostri fan sono probabilmente divise in un sacco di questi elementi, quindi determinare dal punto di vista dello sviluppatore su cosa rimanere fedeli e cosa cambiare sarà una cosa che speriamo di cogliere comunicando con i fan. In più, se da una parte capiamo le loro preoccupazioni, vogliamo anche che siano eccitati per la storia e per come sarà modificata e rinfrescata.

    Quindi, anche se una persona conosce bene la storia, ci sarà comunque l'opportunità di essere sorpresi?

    Sicuramente. Molte volte le persone comprano giochi vecchi e le iniziano per nostalgia ma, dopo il primo entusiasmo, stai ripercorrendo una storia che conosci già. L'esperienza comincia a degradare mano a mano che procedi nel gioco e il livello di interesse comincia a diminuire. Se usi solo la nostalgia, si tratta solo di seguire la storia, e non ci sarebbe alcuna sorpresa. Quindi, in quel senso, vogliamo bilanciare le aree dove vogliamo cambiare qualcosa rispetto alle aree dove ci sarà l'aspetto più nostalgico, ma anche le sorprese.

    Vedi alcuni che punti iconici della trama come un'opportunità per sorprendere i fan o pensi che ci siano punti che tu e il tuo team considerate intoccabili?

    Io Nomura-san e [Kazushige] Nojima-san, che sono coinvolti nel remake, eravamo coinvolti nel Final Fantasy VII originale. Siamo state le persone che l'hanno creato quindi, in un certo senso, non pensiamo che ci sia niente di intoccabile. Questo non vuol dire che andremo a cambiare tutto!

    Ovviamente, all'interno di Square Enix e nel mondo videoludico, c'è gente che pensa che stiamo toccando qualcosa di sacro, che non ci sia niente che possiamo toccare o modificare. Ma pensiamo di sapere bene cosa può essere toccato rispetto a quello che dev'essere protetto.
    Leggi sul sito
    Ultima modifica: 12 Aprile 2016
  2. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Certe dichiarazioni mi rincuorano, altre mi lasciano perplesso. Non mi dispiacerebbe un FF VII più "completo" dove scopriamo vari punti di vista, viviamo varie storie parallele, ma non deve intaccare la storia e gioco principale. Poi possono fare 20 capitoli intorno, ma voglio una storia principale completa all'uscita del gioco e non spezzettata.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    il fatto di renderlo episodico davvero mi lascia perplesso, ma almeno sono grossi. boh vedremo..
  4. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Il fatto è che non è chiaro il termine "episodico". Fanno il paragone con FF XIII e i suoi spin-off, ma li il capitolo principale ha la sua storia con inizio e fine, per cui se fanno la stessa cosa con FF VII a me sta anche bene dal momento che il capitolo principale non sia "tagliato". Poi intorno possono fare quello che vogliono e magari considerando i vari personaggi e le loro provenienze riescono a fare qualcosa di decente.
    A Jill Sandwich piace questo elemento.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    da quello che ho capito io, il riferimento con il 13 è solo in quanto a durata degli episodi. quindi ogni episodio durerà circa 40ore credo (almeno è quello che durava il 13 senza considerare tutte le cose secondarie da fare dopo la fine). non penso ci siano altri riferimenti. per cui avrai capitoli corposi da almeno 30 ore ciascuno imho, che messi tutti insieme fanno la storia nella sua interezza.

    in pratica, è come se vendessero un classico gioco multidisco, solo un disco alla volta :asd:
  6. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.162
    Punteggio:
    373
    Località:
    Arezzo
    Una presa per il culo...come questa SH.
  7. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Ma il XIII e XIII-2 non erano un gioco in 2 parti, ma una storia e il suo seguito. Volendo giocavi al XIII e poi ti fermavi lì, aveva un inizio e una fine. FFVII ad oggi non lo puoi tagliare in più parti mantenendo un inizio e una fine "logica". Io da quello che capisco ci saranno specie di spin-off che creeranno intrecci con la storia principale, approfondiranno i personaggi, le loro vite, etc... ma non che all'uscita del gioco arrivati ad un certo punto uscirà la famosa scritta: "Inserirt disk 2: Holidays 2018" :asd:

    Ecco, diciamo che è quello che VOGLIO credere e che manterrebbe una logica e non mi farebbe andare sotto la sede a lanciare molotov :veryangry:
  8. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.777
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    No, è chiaro dall'intervista che faranno il contrario. La storia totale sarà spezzata nelle varie uscite.
    A adenosina, glenkocco e Macchiaiolo piace questo elemento.
  9. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Io a dire il vero trovo poco chiare le loro risposte e il tirare in ballo FF XIII mi fa pensare che si faccia tutto con una certa logica...poi come ho detto è quello che voglio credere e sperare. :(
  10. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.777
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Forse sono stato poco chiaro io nella traduzione ma dice chiaramente che la storia sarà quella che conosciamo già, solo spezzettata in più capitoli. Il paragone con il XIII come dice sopra glen è solo per quantificare di che portata sarà ogni capitolo.
    A adenosina, glenkocco e Macchiaiolo piace questo elemento.
  11. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Si ma per come è strutturata la storia in FF VII non so come potrebbero suddividerla in vari episodi...forse con l'aggiunta delle nuove parti riuscirebbero a creare dei sottocapitoli "corposi", ma mi viene difficile da immaginare.

    La mia speranza è che ci sia una logica in tutto, se riescono ad aggiungere nuove parti, rendere la storia più completa senza lasciare questa sensazione di incompleto ogni volta che finiamo un capitolo, specie considerando che conosciamo già l'inizio e la fine del gioco, allora potrei anche dargli una chance...in fondo ci ritroveremo con un prodotto mooolto diverso dal capitolo originale con una trama più "approfondita" e un gameplay rivisitato, quindi andrà ri-valutato per quello che offrirà e non per quello che non è più.

    In ogni caso non sarà day one per me, leggerò qualche recensione, aspetterò che scenda di prezzo e poi vedremo...
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    hanno detto fin dall'inizio che la storia e il gioco sono troppo grossi per farlo uscire in un colpo solo (mah). quindi, come ho detto, è il classico gioco rpg multi disco (come sono stati tanti FF), solo che invece di venderti tutti i dischi in un colpo solo, te li vendono separati. tutto qui.
    A The_WLF piace questo elemento.
  13. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Ma io non la interpreto così la frase, secondo me loro parlano del nuovo progetto, della nuova storia, quella che include i vari approfondimenti, etc... non ha alcun senso per me vendere un JRPG incompleto, sarebbe folle. Forse non sarà più strutturato come ce lo ricordiamo, e con le nuove parti riusciranno a creare vari capitoli, ma non credo vedremo un JRPG in cui arrivati ad un certo punto della trama ci chiederanno di inserire il secondo capitolo.

    Poi ripeto, non sto difendendo Square Enix, non li giustifico, la mia è solo una speranza...spero che non facciano cazzate, non sono contro all'approfondimento di trama e personaggi, non sono per forza contro ad un nuovo battle system e non sono per forza contro alla ristrutturazione/riorganizzazione/ridistribuzione della trama, basta che non se ne escono fuori con una grandissima cazzata...in quel caso mi tengo i miei soldi, vado su steam o sulla psp e mi gioco la versione originale... ;)
  14. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    è inutile sperare tanto :asd: ripeto, come una volta in certi giochi arrivavi a "inserire disco 2", qui finirà il capitolo e aspetterai l'uscita del prossimo :asd: non c'è molto da interpretare
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  15. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Se così sarà se lo possono benissimo tenere, magari dopo 3/4 anni mi piglio la collectors se hanno fatto un buon lavoro su tutto il resto :asd:
  16. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Se il battle system sarà lo stesso presentato nella platinum demo di FF15 questo gioco resterà sugli scaffali finchè non costerà 10 euro nuovo in edizione speciale.
  17. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Mah, secondo me inseriranno anche la storia di Crisis Core per avere un quadro più grande e per allungare il brodo. Magari ci sarà una caratterizzazione dei personaggi più marcata e più cercata. Io lo acquisterò ad occhi chiusi, come tutto ciò che riguarda F.Fantasy ma la square-enix deve fallire.